Finalmente sono riuscito ad installare WordPress su Altervista, avevo inizialmente pensato di creare questo blog direttamente sul sito WordPress ma mi sono accorto subito delle limitazioni legate a questo così decido subito di spostarmi su un hosting gratuito e scelgo Altervista e qui che incontro problemi su come installare WordPress, visto che mi piace complicarmi la vita decido di installarlo da zero caricando io tutto il materiale, non sapendo però di dover attivare io un “Database Mysql” andando su:

http://[nome sito]/wp-admin/install.php

non mi trovava niente e googlando un po’ scopro che il motivo è proprio questo la mancaza del database, ecco cosa bisogna fare

Attivazione del database

Su Altervista si può usufruire di crediti virtuali per estendere le possibilità iniziali del webmaster. Tra queste è incluso l’uso del database Mysql, che inizialmente è disabilitato. Un certo quantitativo di crediti viene donato al webmaster all’iscrizione ed è sufficiente per attivare il database.

Quindi, al fine di installare wordpress, abilitiamo Mysql.

Quindi andiamo sul sito Altervista clicchiamo su Pannello e poi su Risorse e attiviamo il nostro database con i crediti gratuiti. Io ho attivato la Classe: Senza Limiti che ha durata di un’anno.

Fatto questo possiamo caricare sul nostro sito il materiale scaricato da WordPress e andare a modificare wp-config-sample.php in wp-config.php per poi cambare queste stringhe:


/** Il nome del database di WordPress */
define('DB_NAME', 'my_nomesito(senza "altervista")');

/** Nome utente del database MySQL */
define('DB_USER', 'nomesito(senza "altervista")');

/** Password del database MySQL */
define('DB_PASSWORD', 'password');

ricordatevi di lasciare “my_” su DB_NAME

ora possiamo collegarci a:

http://[nome sito]/wp-admin/install.php

e fare l’ultima configurazione.

Fonte